Olevano Romano in zona collinare, non lontano dai servizi, questo casale è un’ottima opportunità d’ investimento per chi cerca un immobile da ristrutturare e adattare alle proprie esigenze. In buone condizioni strutturali, l’edificio (205 mq) è attualmente diviso in 2 appartamenti (8 camere e 5 bagni), ma potrebbe essere trasformato in una singola abitazione e circa12.000 mq tra giardino e terrenocompletano la proprietà.

È interessante notare come questo sia uno dei pochi casali rimasti da ristrutturare in zona accessibile comoda e di ampia metratura, dando grande libertà agli acquirenti su come ripristinare l’edificio, trasformandola in una grande Casa di campagna.

La proprietà si trova in una posizione strategica, su strada, facilmente raggiungibile poiché su strada provinciale percorribile e i servizi di base sono disponibili ad appena 1 km di distanza (5’ in auto).

DESCRIZIONE DEGLI EDIFICI

Il casale (205 mq, 6 camere e 3 bagni) si struttura su tre piani ed è attualmente diviso in due  appartamenti indipendenti. A lato del casale si trova una comoda tettoia con forno, utilizzabile come zona pranzo estiva.

L’appartamento A(85 mq, ricavabili 2 camere salone cucina e bagno) dispone di accesso indipendente al piano terra, Qui si arriva su un piccolo disimpegno che porta di fronte al soggiorno con camino, loggiato e terrazza. Tornando al disimpegno si possono poi raggiungere la cucina, un bagno e due camere. Dal soggiorno, una scala porta al piano superiore dove si trova la camera padronale con bagno e terrazza privata.

L’appartamento B ( 120 mq, 3 camere, salone, cucina e 1 bagno) si snoda tra piano piano primo e secondo. Al piano inferiore si entra nel grande soggiorno e da qui, tramite un corridoio, si arriva alla zona pranzo con cucina. Una scala parte poi dal soggiorno e conduce alla zona notte al piano superiore, composto di tre camere, e bagno. Dalla spaziosa zona giorno, attraverso due porte finestra si esce sulla bellissima terrazza.

L’edificio, un tipico casale toscano, è stato rimesso in sesto di recente in alcune sue parti ma al momento necessita comunque di un completo intervento di rinnovamento e ristrutturazione. Alcune parti non sono state infatti usate per diversi anni e sono in condizioni non abitabili. Per quanto riguarda le finiture, il casale conserva ancora tutte quegli elementi che lo rendono molto caratteristico, come travi in legno, archi in muratura, pavimenti in cotto, muri in pietra…

ESTERNI

Il casale è circondato da 12.000 mq di terreno, in parte adibiti a giardino (ca 1000 mq pavimentati), sulla restante proprietà insisto oca. 107 piante di ulivi secolari e alberi di magnolie lungo  la passeggiata. Sono stati recentemente fatti interventi di pulizia e recupero di alcuni parti della proprietà ma con alcuni lavori si potrebbe creare un bellissimo giardino con vista su tutta la vallata.